Come Scegliere Camicia da Uomo

L’uomo che deve apparire elegante ha ben poche scelte davanti a sé. Se in ufficio avete una policy dress piuttosto rigida, o dovete partecipare ad eventi ufficiali, la giacca e la camicia per voi saranno d’obbligo.

Anche gli accessori rendono moltissimo nell’abbigliamento formale: basta pensare ai cappelli, cravatte, o addirittura dei gemelli da applicare ai polsi. La scelta della camicia però è un tema abbastanza delicato, sul quale si rischia sempre di fare qualche scivolone. Per aiutarvi a districarvi tra eleganza e bon ton, partiamo col dire che, in una serata formale o per una cerimonia, la scelta di una camicia bianca è senza dubbio ineccepibile. Nonostante pecchi di “anonimato e banalità”, il bianco viene ancora privilegiato, specie in occasioni come colloqui di lavoro, congressi, o serate in cui si ha l’obbligo del vestito ( come ad esempio, nei teatri più importanti, o per una prima nazionale, etc..).

Attenzione però a non rovinare un classico impeccabile nel più mostruoso degli orrori: è fondamentale che il tessuto della camicia non sia trasparente, onde evitare di scorgere l’intimo: nessuno stilista potrebbe mai perdonarvelo! Accertatevi quindi che il cotone sia di una buona consistenza prima di acquistare la camicia.

Se volete apparire eleganti, ma non siete costretti da particolari formalismi, potete anche orientarvi su una camicia colorata. Si consigliano delle tinte pastello, mentre se il monocromatico non vi piace, ricordate di non esagerare con decorazioni e simmetrie: delle linee leggere basteranno a spezzare la monotonia, senza farvi apparire fuori posto.

Non sottovalutate neppure la misura: se siete abituati a comprare le vostre camicie basandovi esclusivamente sulla circonferenza del collo, ricordatevi d’ora in poi di controllare anche la lunghezza delle maniche. Queste, infatti, dovranno essere leggermente più lunghe rispetto alla giacca, così che eventuali gemelli possano vedersi per rendere più elegante l’abbigliamento. Proprio i bottoni sono un altro punto da tenere a mente. A meno di non voler suscitare lo scalpore degli amanti del bon ton, è meglio che tutti i bottoni siano perfettamente allacciati. Non tralasciatene nessuno: né quelli a bordo del colletto, né quelli sulla manica, specie se sono più di uno.