Come Travestirsi da Antico Romano

Metodo pratico e veloce per fare un costume da senatore romano per carnevale.

Cosa serve per completare questa guida:
– lenzuolo bianco
– fascia rossa di stoffa
– spilla da balia
– cerchietto per capelli
– rametti di alloro
– forbici
– scotch.

Con questa guida vi spiegherò come realizzare un classico dei costumi di carnevale in poco tempo.

Come prima cosa creiamo la nostra toga da senatore:
prendiamo un angolo del lenzuolo e teniamolo con una mano sulla nostra spalla sinistra, quindi cominciamo a passare il resto del lenzuolo sotto la nostra ascella destra passando da davanti.

Facciamo fare al nostro lenzuolo un giro e mezzo attorno al nostro corpo di modo che si fissi bene, quindi riportiamo in alto verso la spalla sinistra l’angolo opposto a quello che già abbiamo in spalla.

Prendiamo ora la spilla da balia e fissiamo i 2 lembi di lenzuolo sovrapponendoli sopra la spalla.
Il lenzuolo risulterà un po’ stretto sulle gambe, allora prendiamo delle forbici e tagliando dal basso verso l’alto pratichiamo uno spacco che ci permetterà di camminare più agevolmente.

Passiamo ora agli accessori di rifinitura:
prendiamo la fascia rossa di stoffa (di fodera classica andrà benissimo) apriamo la spilla da balia che fissa la toga sopra la spalla e agganciamoci un lembo della fascia rossa.
Quindi passiamola in diagonale davanti al busto facciamola risalire lungo la schiena facendola passare sotto al braccio destro e andiamola a riagganciare alla spilla da balia chiudendola nuovamente.

Prendiamo ora un cerchietto fermacapelli e i rametti di alloro, attacchiamo al cerchietto i ramette con le foglie bene in vista verso l’esterno, fissiamoli con lo scotch e, una volta che sarà ben ricoperto sembrerà una vera e propria corono d’alloro.
Facciamo passare il cerchietto così ricoperto dietro la nuca e quindi appoggiamolo sopra le orecchie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *