Questo insetto detto anche Tentredine arrotolatrice delle rose, attacca rose spontanee (rosa canina) e rose coltivate danneggiando le foglie giovani.
Le punture, causate dalla femmina, provocano l’arrotolamento delle due metà del lembo delle foglie (a doppio sigaro) e in certi casi a sigaro semplice per l’arrotolamento dell’intero lembo.
Gli adulti (4-4,5 mm di lunghezza il maschio 5 mm la femmina) sfarfallano all’inizio di aprile; dopo l’accoppiamento la femmina depone le uova in modo isolato o 2-3 per foglia, incidendo il lembo già arrotolato delle giovani foglie, provocando l’ulteriore arrotolamento a forma di sigaro delle due metà del lembo.
Le uova in seguito all’arrotolamento , vengono a trovarsi all’interno; dopo 5-6 giorni nascono le larve che iniziano a nutrirsi erodendo la parte interna dei sigari, dopo si lasciano cadere al suolo, svernando come prepupa entro un bozzoletto.
Non si prevedono trattamenti particolari contro questo fitofago, nei casi gravi si possono raccogliere le foglie arrotolate riducendo così il potenziale di infestazione.