Come indossare il bianco? Soprattutto in estate, senza troppi timori: ecco la risposta più ovvia, che però molte stentano a condividere. Sì, perché ci sono le irriducibili dei colori scuri, al limite del funereo, a tutti i costi, che non rinunciano al nero e alle sue tonalità meno definite, come il grigio antracite, nemmeno quando il termometro raggiunge vette improbabili.
Ma il bianco è un colore – o non colore secondo alcuni – che va sdoganato. Via libera al bianco tutto l’anno, ma in particolare durante l’estate, quando può diventare il protagonista di outfit davvero glamour e comodi, migliorando anche la resistenza al solleone.
Le detrattrici delle mise candide adducono motivazioni non sempre pertinenti – o, meglio, quasi mai – additando il bianco come nemico delle carnagioni meno scure e dei fisici meno perfetti. Il tutto perché se è ancora vero – ma chissà – che il nero sfina, per amore della regola dei sinonimi e dei contrari, il bianco dovrebbe allargare.
Ma la verità è un’altra: basta saperlo dosare e calibrare e il bianco è la scelta davvero azzeccata non solo per chi ha un fisico da acciughina e una pelle ambrata al punto giusto, anzi.
Certo, per le meno filiformi sarebbero da evitare i jeans bianchi ultra skinny con canotte e top corti. Ma per tutte un bell’abito a ruota o un completo con gonna di pizzo sangallo a tubino con camicia over strizzata in vita con una cintura sono la soluzione ideale per un look total white davvero carico di stile.