Una guida pratica ad un esilarante costume di carnevale: la fioriera umana!
Cosa serve per completare questa guida
– grosso vaso da fiori in plastica
– cartoncino
– corda
– maglietta verde
– forbici
– nastro isolante nero
– terriccio
– cerchietto per capelli
– pinzatrice
– colori per il viso
– coltello.
A carnevale chiunque vorrebbe avere un costume originale, buffo che faccia divertire tutti insomma, io mi sono inventato un modo per travestirsi da fioriera, o vaso di fiori e oggi ve lo spiego!
Cominciamo prendendo il vaso di plastica scaldiamo un coltello vecchio e cominciamo a tagliare il fondo del vaso in modo che rimanga aperto sia di sopra sia di sotto, è importante che il buco di sotto sia abbastanza grande per poterselo infilare dalla testa fino alla vita. Tagliato il fondo, già che abbiamo il coltello in mano, portiamoci avanti il lavoro e facciamo anche 2 buchi di 1 cm a distanza di 30 cm l’uno dall’altro a destra e altri 2 buchi a sinistra.
Mettiamo da parte il vaso, prendiamo il cartoncino e disegniamo un cerchio di diametro poco più piccolo di quello della bocca del vaso, ritagliamolo e poi disegniamo all’interno del cerchio un cerchio più piccolo, ma abbastanza grande da poterci entrare dentro, ritagliamo anche quello in modo da avere alla fine una sorta di anello di cartoncino.
Ora prendiamo la nostra maglietta verde inseriamola nell’anello quasi fino in fondo rivoltiamo un po il bordo inferiore, in modo da farlo aderire alla superficie dell’anello di cartoncino e con la pinzatrice cominciamo a fissarla al cerchio, una volta fissata con la pinzatrice rifiniamo il fissaggio con il nastro isolante.
Ora che la maglietta è fissata all’anello dobbiamo fissare l’anello al vaso, inseriamolo all’interno del vaso fino a quando non si blocca in modo tale che tra il cartoncino e il bordo del vaso rimangano 5-6 cm di spazio circa, quindi procediamo anche qui con il nastro isolante e fissiamolo bene al vaso sia da un lato del cartoncino sia dall’altro in modo che rimanga ben saldo.
Ora che anello maglietta e vaso sono un pezzo unico inseriamo dei pezzi di corda all’interno dei buchi laterali praticati in precedenza e leghiamo i 2 capi, così da creare 2 bretelle una per ogni lato.
Ancora un po’ di pazienza e il nostro travestimento sarà pronto, ritagliamo dei pezzi di cartoncino a forma di petalo di margherita, prendiamo un cerchietto per capelli e con la pinzatrice o con il nastro isolante fissiamoceli sopra. I pezzi che andranno a comporre il nostro travestimento sono ora tutti ultimati.
Ora non ci resta che indossarlo, infiliamoci il vaso dalla testa e facciamolo scivolare fino alla vita entrando nella maglietta, mettiamo le bretelle e regoliamone la lunghezza per reggere meglio tutto, ora prendiamo del colore giallo per il viso e imbrattiamolo bene la faccia, mettiamoci il cerchietto e assomiglieremo spaventosamente ad una margherita. Infine come ultimo tocco prendiamo un po’ di terriccio (non troppo per non appesantire tutto) e versiamolo nel vaso sopra il cartoncino. E voilà il nostro travestimento da vaso di fiori è pronto per essere sfoggiato alla festa.