Dunque: avete avuto un eccezionale raccolto di bacche e frutta d’albero, ma non potete mangiarlo tutto in una volta. Come farete, quindi, a conservarlo?
Bacche
Mirtilli rossi, ribes neri, ribes rossi, more e uva spina si prestano bene a essere congelati. Stendeteli su un vassoio, su un solo strato, assicurandovi che non si tocchino tra loro, e metteteli nel congelatore per una notte. Una volta congelati, potete trasferirli in un contenitore di plastica ermetico da freezer. Le bacche resteranno separate. Non perdete tempo a congelare le fragole, poiché una volta scongelate diventeranno molli: mangiatele semplicemente appena colte!
Frutta d’albero
Tradizionalmente, ogni frutto è avvolto singolarmente in un foglio di carta da forno e conservato in una cassetta di legno a stecche per permettere la circolazione dell’aria. Ma non avete tempo per tutto questo, vero? Un’alternativa più veloce consiste nel mettere i frutti in un’ampia busta di polietilene con dei buchi d’aerazione sui lati, distribuendoli in piano, su un solo strato, in modo che non si tocchino tra loro. La frutta da conservare con questo sistema dovrebbe essere priva di imperfezioni, e non recare tracce di malattie o parassiti.
Immagazzinata in un luogo fresco e buio, si manterrà per alcuni mesi, ma controllate regolarmente che non ci siano frutti che mostrano segni di decomposizione, ed eventualmente scartateli.