Sono i nostri amici a quattro zampe, e ci danno un enorme piacere. Ma nel giardino, cani e gatti possono portare scompiglio.
Le macchie circolari di erba secca e marrone, circondate d’erba verde brillante lungo i bordi, possono essere dovute a due cause:
-l’utilizzo di troppo fertilizzante, soprattutto con tempo asciutto, che ha bruciato il prato;
-’urina di una cagna: anche l’urina brucia l’erba, ma alla fine si trasforma in azoto, che alimenta e rende più verdi le zone intorno alle macchie bruciate.
Se la causa del problema è il vostro cane, dovete agire in fretta. Annaffiate abbondantemente l’area interessata al più presto, e in seguito seminate di nuovo. L’urina dei cani maschi non provoca lo stesso problema.
Se il vostro cane usa il prato come una palestra, il manto erboso può logorarsi e compattarsi. Lasciare libero il cane all’aperto con tempo piovoso peggiora ulteriormente il problema. Se il vostro prato sopravvivrà, dovrete:
-Utilizzare un prato più robusto e resistente che possa sopportare la serie di zampate.
-Portare il vostro cane a fare delle passeggiate, anziché lasciarlo libero nel giardino: pigroni!
-Seguire un programma più intenso di manutenzione del prato.
Ricordate quel letto di semina che avete trascorso ore a scavare e livellare e seminare? Per voi, si tratta del vostro nuovo prato o di un’aiuola di fiori. Per un gatto, è un gabinetto paradisiaco. «Cosa? Hai reso la terra così bella e soffice soltanto per me? Soltanto perché io potessi fare i miei bisogni senza ferirmi le delicate zampe scavando?». È così che la vede il gatto: il terreno appena lavorato è come una calamita per i felini, e lo troveranno. Come deterrente, potreste optare per uno dei tanti prodotti disponibili nei negozi di attrezzature da giardino. O potete provare uno dei seguenti rimedi “fai da te”, messi a punto da giardinieri determinati a tenere lontani questi pelosi terroristi dal gabinetto… quasi senza spendere un centesimo!
-Appendete una grande campana a vento vicino al punto preferito dai gatti per fare i loro bisogni: più è grande e rumorosa, meglio è.
-Spargete sull’area del peperoncino in polvere o del pepe macinato, reperibili anche nei vivai. In caso di pioggia, dovrete ripetere l’operazione.
-Spargete della buccia di limone, olio di citronella o di eucalipto nella zona protetta.
-Cospargete l’area di palline di naftalina sbriciolate.
-Imbevete dei vecchi sacchetti di tè in un forte disinfettante e disponeteli intorno al letto di semina.
-Fate la doccia a quei mascalzoni. Ogni volta che li vedete accomodarsi per prepararsi all’atto, spruzzateli con un tubo di gomma o una pistola ad acqua. Ma perché funzioni dovrete coglierli sul fatto. Se siete abbastanza pratici, potreste fare come alcuni giardinieri disperati: come deterrente, installate uno spruzzatore d’acqua automatico azionato da un sensore.
-Se i gatti del vicinato sono un problema, lasciate che sia il vostro gatto o cane a difendere il territorio contro gli intrusi. Se non volete una vera e propria battaglia all’ultimo sangue, potete acquistare dei dissuasori a forma di gatto con occhi di vetro riflettente, che i gatti – per qualche tempo – confonderanno con uno originale, restando alla larga.
-Radunate tutti i cd di cui volete disfarvi e conficcateli in verticale nel terreno. I gatti vedranno la propria immagine riflessa e batteranno precipitosamente in ritirata.
-Riempite d’acqua a metà un paio di bottiglie grandi di plastica per evitare che volino via, e lasciatele a terra nel giardino. Per qualche oscuro motivo che solo i gatti conoscono, sembra che funzioni.
-Coprite le vaschette dei semenzai con un coperchio o una pellicola protettiva, o metteteli ben oltre la portata dei gatti. I felini sono quasi sensitivi, quando si tratta di localizzare il cestino del bucato pulito; quindi, con lo stesso infallibile istinto, crederanno – senza dubbio – che voi consideriate il contenitore del semenzaio come il loro nuovo gabinetto personale.
-Dategli un loro gabinetto personale. Spingeteli ad “andare” in un’area del giardino rivoltando la terra in quel punto, e vaporizzando in quella zona un feromone felino acquistato da un veterinario o presso un negozio di animali.
-Disponete a terra un reticolo di ramoscelli spinosi o pungenti nell’area di semina.
-Quando spunteranno i germogli, potrete ricollocare i ramoscelli per permettere alle piantine di crescere attraverso il reticolo.
-Interrate fino al collo alcune bottiglie di ammoniaca vicino alla zona protetta. L’ammoniaca ha un forte odore di urina (interessante!) e terrà lontani i felini.
-Volete sapere qual è il modo migliore per limitare il territorio dei gatti? Recatevi allo zoo o al Parco safari più vicino e acquistate dello sterco di leone o di tigre. Gli zoo lo vendono congelato e suggeriscono di scongelarlo, diluirne un pezzo e spargerlo nel giardino. Ora non ci sarà più nessun terrorista felino a creare scompiglio per fare i bisogni.
Regole semplici da seguire.