Slanciandosi fino all’incredibile altezza di circa 3 m in una sola stagione, i fagioli scarlatti sono i giganti della famiglia dei legumi – che comprende tutti i piselli e i fagioli – e hanno davvero tutte le qualità:
-Molto decorativi, sfoggiano una profusione di foglie rigogliose e graziosi fiori rossi o bianchi, che sono come calamite per le api.
-Hanno una resa talmente abbondante che sarete costretti a congelare parte del vostro raccolto, o a regalarlo a dei vicini riconoscenti.
-Per via della loro crescita folta e rapida, potete usarli come una “siepe” quasi istantanea o uno schermo di foglie, mentre attendete che le piante da confine, che crescono più lentamente, raggiungano la stessa altezza.
-Infinitamente adattabili, si svilupperanno felicemente sia nel terreno sia in dei contenitori.
-Non smetteranno di ricompensarvi neanche dopo il raccolto. Come tutti i legumi, i fagioli scarlatti hanno, sulle radici, dei noduli che immagazzinano l’azoto. Insieme al carbonato di potassio e al fosforo, l’azoto è uno dei nutrienti chiave di cui tutte le piante necessitano per una crescita sana. Quindi non sradicateli a fine stagione: tagliate i gambi delle piante, ma lasciate le radici nel terreno per arricchirlo.
Coltivazione
Cibo e acqua
I fagioli scarlatti devono faticare molto, e sono piante affamate e assetate. Aiutatele a darvi il meglio assicurandovi che crescano in un terreno ricco, e annaffiatele abbondantemente, soprattutto nella fase di fioritura (vedi il capitolo L’erbario domestico). Se la terra intorno alle radici è arida, i fiori cadranno, e non produrranno mai i fagioli.
Se li coltivate nei contenitori, usate un terriccio universale, poiché aumenta la ritenzione idrica, e aggiungete dei cristalli che trattengono l’acqua, per precauzione.
Costruite un telaio
I fagioli scarlatti hanno bisogno di sostegni su cui arrampicarsi. Costruite delle “tende indiane” di alte canne di bambù, o un lungo telaio a forma di a, con coppie di canne disposte sui lati lunghi, incrociandole in prossimità della cima per creare una v nella parte superiore, e mettendo un’altra canna in orizzontale all’interno della v. Fissate le canne, legandole con lacci da giardinaggio. In alternativa, legate una rete per piselli o fagioli lungo il telaio perché le piante vi si possano arrampicare.
Come Raccogliere i Fagioli
La raccolta dei fagioli è un momento emozionante per gli amanti dell’orto. Segui questi passaggi per raccogliere i fagioli nel modo migliore:
Osserva il momento giusto: I fagioli sono pronti per essere raccolti quando i baccelli raggiungono la loro piena maturazione. Questo può variare a seconda della varietà, ma di solito avviene quando i baccelli sono gonfi, di colore brillante e la loro forma è ben definita. Aspetta che i baccelli raggiungano una dimensione adeguata, ma non troppo grandi o fibrosi.
Usa le mani o le forbici da giardino: Puoi raccogliere i fagioli a mano o utilizzare delle forbici da giardino pulite e affilate. Se hai una grande quantità di fagioli da raccogliere, le forbici possono essere più comode e veloci. Tieni a portata di mano un secchio o un cesto per mettere i fagioli che raccogli.
Raccogli regolarmente: Controlla l’orto regolarmente per raccogliere i fagioli quando sono pronti. I fagioli tendono a maturare in modo rapido, quindi è meglio raccoglierli ogni due o tre giorni per evitare che si secchino e diventino troppo fibrosi.
Afferra il baccello alla base: Quando raccogli i fagioli, afferra il baccello alla base e tira delicatamente. I fagioli maturi dovrebbero staccarsi facilmente dal fusto. Evita di strappare o tirare con forza per evitare di danneggiare la pianta.
Rimuovi i fagioli danneggiati o sovramaturi: Durante la raccolta, controlla attentamente i fagioli per assicurarti che siano sani e pronti per il consumo. Rimuovi i fagioli danneggiati, malformati o sovramaturi. In questo modo, promuovi una buona salute delle piante e ottieni i fagioli di migliore qualità.
Conservazione e utilizzo: Dopo aver raccolto i fagioli, è possibile consumarli freschi o conservarli per un uso futuro. Puoi conservarli in frigorifero per alcuni giorni, blancharli e congelarli, oppure fare in modo che si essicchino completamente per utilizzarli come fagioli secchi.
Ricorda di consultare le specifiche della varietà di fagioli che stai coltivando per ottenere ulteriori indicazioni sulla loro maturazione e raccolta. Con un po’ di attenzione e pazienza, sarai presto in grado di raccogliere i tuoi fagioli freschi e gustarli nelle tue ricette preferite.