Se non potete fare a meno di fare shopping, l’abbigliamento è la vostra ossessione, ma le vostre finanze non vi permettono di far follie, ecco 5 utili consigli per risparmiare cercando di sfruttare al meglio quello che il vostro armadio ospita.
Should I stay or should I go?
I vostri vestiti si interrogherando sul rimanere o meno nel vostro armadio, poichè la prima cosa da fare per risparmiare è aprire il guardaroba e rovistare tra i capi che avete a disposizione. Sicuramente troverete vestiti che mettete sempre o altri che sono ancora indossabili e che avete dimenticato di avere. Ma anche capi irreparabili e consumati da buttare e capi che invece possono rinascere con qualche piccolo trucchetto. Non abbiate pietà e siate ferme nel decidere quale capi devono finire direttamente nella spazzatura e quali invece continueranno ad avere il loro bel posticino nell’armadio. Per rendere il tutto più facile e non farvi prendere dalla nostalgia del bel vestitino indossato al primo appuntamento col vostro fidanzato, fatevi magari aiutare da un’amica per suddividere i vestiti, così da rendere questa attività anche un momento per stare insieme e divertirvi: la frustrazione o la stanchezza non vi aiuterebbero nella selezione!
Evergreen e capi base
Iniziamo dal presupposto che un trucchetto per risparmiare a lungo termine è quello di acquistare capi “evergreen”, ovvero capi classici, che non passano mai di moda e possono essere sempre indossati sempre. Sicuramente un capo di qualità (spesso a qualche Euro in più) in questo caso potrebbe avere più lung vita. Sicuramente cercando nel vostro armadio, dopo aver buttato via le cose inutilizzaili, sarete in grado di
Alcuni dei capi senza tempo sono
Camicia bianca: con gran facilità la si può abbinare su pantaloni, gonne, jeans, in situazioni sia formali che informali.
Vestinino nero per lei, abito nero per lui: per le donne il classico capo per eccezione è il tubino nero, ma ogni donna dovrebbe scegliere la tipologia che più calza la forma del corpo in maniera valorizzante. Un vestito nero è sempre versatile e può essere indossato in varie situazioni con la giusta scelta di accessori e giacche. Per gli uomini anche un abito nero è decisamente senza tempo. Indossandolo magari con una camicia colorata o dai colori sobri può decisamente fare la differenza tra formale e informale. Un must davvero!
Jeans: scegliente un paio di jeans denim semplici, preferibilmente con un taglio normale o più stretto. I modelli con lustrini, tagli, colori strani o stampe e con tagli di gamba esageratamente larghi o troppo aderenti, sono di solito sempre temporanei in base alle mode.
Trench beige: un altro classico è il trench, che in primavera e autunno può essere comodamente utilizzato, magari con un bel foulard alla gola.Un altro consiglio poi è quello di avere dei capi base, ovvero magliette e canotte bianche, nere, collant velati e un paio di leggins scuri, cioè tutto quello che può essere sempre utilizzato indipendentemente dalla moda o dal periodo dell’anno. A volte una semplice maglietta, abbinata a un coprispalle o una giacchetta, può essere utilizzata per creare diversi look.
Un altro consiglio poi è quello di avere dei capi base, ovvero magliette e canotte bianche, nere, collant velati e un paio di leggins scuri, cioè tutto quello che può essere sempre utilizzato indipendentemente dalla moda o dal periodo dell’anno. A volte una semplice maglietta, abbinata a un coprispalle o una giacchetta, può essere utilizzata per creare diversi look.
Swap e fai-da-te
Un’alternativa buona per il portafogli e per l’ambiente, è quella di fare “swapping” con le amiche. Lo swapping è semplicemente uno scambio, un baratto, di vestiti che non ci vanno più o che non usiamo da vario tempo. A volte si prende o si perde peso e siamo costretti a modificare il nostro abbigliamento, o più semplicemente ci “stanchiamo” di un capo e vogliamo cambiare stile. Facendo swapping evitiamo di spendere molti soldi o di buttare vestiti ancora in buone condizioni e possiamo avere capi nuovi con cui riempire il nostro armadio e modificare il look. Potete fare swapping organizzando con le amiche un piccolo party in cui ognuna porterà i capi che vuole scambiare, oppure potete semplicemente far pulizia dell’armadio insieme, a turno, così da fare shopping…nell’armadio di un’amica!
Un’alternativa altrettanto creativa ed economica è il fai-da-te! Se sapere lavorare a maglia o all’uncinetto potrete dar sfogo alla vostra fantasia e farvi accessori, maglioncini e top da sole. Se poi filo e ago sono la vostra passione, è possibile acquistare materiali come stoffe, fili di cotone, bottoni e tanto altro, a prezzi vantaggiosi, presso mercerie e mercatini; una volta acquistato il tutto, basterà iniziare a lavorare con la macchina da cucire, per dare vita a delle creazioni uniche e originali. Se non vi va o non siete in grado di creare vestiti dal nulla, con un po’ di fantasia potrete lo stesso modificare i capi che già avete in qualcosa di nuovo. Ad esempio potreste fare delle applicazioni trendy partendo da una maglietta base o potreste semplicemente riparare i vestiti che hanno qualche strappatura o buchetto e risparmiare ulteriormente!
Non resisti allo shopping? Prova i codici sconto online
Se proprio non riuscite a resistere alla tentazione dello shopping, allora fate una lista delle cose di cui avete davvero bisgno e attenetevi a questa. Accendete il PC e collegatevi a internet e iniziate a cercare i capi della lista. Molti marchi hanno anche un portale online su cui è possibile fare shopping, usufruendo spesso di sconti più convenienti o offerte speciali che non sono presenti nei negozi delle nostre città. Inoltre, portali come Zalando offrono varie marche e prodotti a prezzi scontati, in un unico sito web.
Una volta trovato il vostro webshop preferito (date un’occhiata alla nostra pagina dei Negozi per scoprire i migliori), cercate il prodotto che volete, aggiungetelo al vostro carrello virtuale e prima di completare l’ordine, in un paio di click, verificate che ci sia la possibilità di utilizzare un codice sconto. Per chi non sapesse cosa sono i codici sconto, questi non sono altro che dei coupon in versione digitale dei classici buoni sconto, o voucher.
Saldi
Se però rientrate nella categoria vere shopaholic squattrinate, e lo shopping online non fa per voi, e di rovistare nell’armadio non se ne parla nemmeno, allora il trucco per risparmiare è riassumibile in una parola sola: Saldi! Davvero da non sottovalutare, gli acquisti nei periodi dei saldi possono garantire un risparmio fino anche al 50 o 70% su prodotti di ottima qualità. Cosa acquistare nel periodo dei saldi? Puntate sui capi trendy del momento a poco prezzo e l’abbigliamento stagionale! Spesso si paga troppo per l’acquisto di vestiti con colori o stampe o tagli fashion, oppure per l’abbigliamento indossabile una sola stagione, come i cappotti invernali o l’abbigliamento per sport e vacanze outdoor, ma con i saldi è possibile risparmiare molto e riempirsi di nuovo l’armadio per i prossimi mesi.
Insomma, davvero risparmiare con la moda è possibile e a volte per avere capi nuovi, non è nemmeno necessario uscire di casa.