Quali sono i Benefici dell’Ellittica

Ti sei mai chiesto perché sempre più persone decidono di acquistare una ellittica come attrezzo ginnico? Non è certo per una questione di moda. La vera ragione è rappresentata dai tanti benefici che il suo uso comporta, tanto è vero che non solo l’ellittica è sempre più diffusa nelle case ma anche nelle palestre.

Prima dell’exploit delle ellittiche, gli appassionati di home fitness compravano il classico tapis roulant e la ancora più classica cyclette. Si tratta certamente di due buoni attrezzi per tenersi in forma ma utilizzandoli, lavora un numero abbastanza limitato di muscoli e diciamocelo, l’allenamento è abbastanza monotono: o corri o pedali. Punto, non c’è possibilità di variare.

La cosa che interessa tutti, è bruciare calorie e l’ellittica permette di bruciarne parecchie, al netto di fattori determinanti quali il metabolismo, il livello d’intensità, l’età ecc.

Con l’ellittica non avrai il problema che si presenta con il tapis roulant e con la corsa in generale, di poggiare male il piede a terra, con relativi traumi soprattutto se non si dispone di scarpe adeguate.

Con l’ellittica non solo si allenano le gambe ma si lavora anche sulle braccia, spalle, petto e a seconda che la tua ellittica, oltre che ai manubri mobili, abbia anche quelli fissi, puoi avere diverse opzioni di allenamento.

Con l’ellittica puoi rassodare efficacemente quadricipiti, glutei e polpacci, è un grande aiuto per la vascolarizzazione e aumenta la tua resistenza allo sforzo. Insomma, è tutta salute.

Ma utilizzare l’ellittica non è solo salutare, è anche divertente se fai il confronto con la terribile monotonia del tapis roulant. Ci sono anche una serie di considerazioni pratiche che stanno convincendo sempre più persone a comprare una ellittica. Il motivo principale è lo spazio: la ellittica occupa la stessa area che occuperebbe una bicicletta, inoltre è meno rumorosa (anzi, non lo è affatto) del famigerato tapis roulant, basi pensare a quando si possiamo i piedi, il rumore è inevitabile e se sotto di te ci sono i vicini, a lungo andare potrebbe presentarsi un piccolo problema condominiale. Per una comparazione completa tra i due attrezzi è possibile vedere questa guida su Ellittica.net.

Ora dobbiamo farti un paio di raccomandazioni se ti sei deciso a comprare una ellittica. Prima dell’acquisto verifica innanzitutto se il modello da te scelto ha una pedalata fluida e che sopporti il tuo peso. In generale le ellittiche destinare all’uso domestico reggono dai 100 ai 130 Kg.

Un’altra cosa importante di cui tenere conto, è la seguente. La maggior parte dei modelli è dotata di una consolle grazie alla quale si possono tenere sotto controllo parametri quali le calorie bruciate, il tempo trascorso, la distanza percorsa e, nei modelli più avanzati, la frequenza cardiaca. Più sono le informazioni che la consolle riporta e meglio è. Sempre per quanto riguarda la consolle, verifica che sia installata in una posizione comoda per leggere sul display.